Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Quali sono le migliori porte blindate

Quando si è alla ricerca di soluzioni per mettere in sicurezza il proprio immobile, domandarsi quale sia la migliore porta blindata è d’obbligo. Scegliere il modello più opportuno, capace di garantire il massimo in termini di protezione dei propri spazi e dei propri affetti.

Le porte blindate attualmente sono tra gli elementi più richiesti, soprattutto per chi si appresta a effettuare ristrutturazioni di abitazioni già esistenti. Scegliere il modello più avanzato in termini di innovazione e affidabilità, nonché esteticamente bello da vedere, è ormai fondamentale. Questi aspetti associati poi alla ricerca del massimo in termini di protezione rappresentano quindi gli elementi chiave, quelli che metteranno realmente al sicuro l’abitazione e impediranno a ladri e malintenzionati di accedere all’interno.

In commercio ne esistono davvero tantissimi modelli, esteticamente personalizzabili a proprio piacimento per sposarsi perfettamente con l’estetica dell’immobile e con l’arredo della casa. Ogni produttore infatti mette sempre a disposizione tantissime opzioni per elevare al massimo il livello di customizzazione della porta. Esiste però un elemento indispensabile da valutare nella scelta del modello più opportuno, ovvero la classe di sicurezza che la stessa sarà in grado di assicurare.

Porte blindate e classi di sicurezza: tutto quello che c’è da sapere

La classificazione delle porte blindate viene fatta secondo le norme UNI ENV 1627 e successive, tenendo conto della resistenza antieffrazione, della tipologia di serratura ma anche dell’isolamento che la stessa è in grado di assicurare.

Per l’assegnazione della classe i vari modelli di porta blindata vengono sottoposti a tre prove, sempre stabilite dalle normative che regolano questo ambito. Pertanto dovranno superare rispettivamente la verifica sulla resistenza al carico statico, al carico dinamico e all’attacco manuale simulando con appositi macchinari il tentativo di effrazione con differenti mezzi. In base alle performance e alla resistenza assicurata verrà assegnata una classe di sicurezza con un coefficiente numerico che può andare da un minimo di 1, ovvero quelle meno resistenti, a un massimo di 6, ovvero il top in termini di protezione.

Qui di seguito evidenziamo pertanto le caratteristiche delle differenti classi di sicurezza delle porte blindate:

  • Classe 1, ovvero quella ritenuta meno resistente. Queste porte sono in grado di risultare un’ottimale barriera soltanto per scassinatori che impiegano solo la forza fisica per cercare di aprirla. Questa soluzione pertanto è suggerita solo come caposcala o porta di magazzini contenenti merce di poco valore
  • Classe 2. Le porte che rientrano in questa categoria sono in grado di resistere alla manomissione di scassinatori che dispongono di attrezzi semplici, quali cacciaviti e tenaglie, per tentare di aprirla. Queste sono pertanto idonee per la posa come caposcala, negli uffici e all’interno di edifici industriali
  • Classe 3, capaci già di garantire un buon livello di protezione. Queste sono in grado di resistere alla forzatura anche con piede di porco pertanto possono essere impiegate come caposcala in zone ad alto rischio, all’interno di uffici ed edifici industriali, ma anche per appartamenti condominiali
  • Classe 4, una delle più richieste e particolarmente indicate per le abitazioni. Resistono a scassinatori esperti che dispongono anche di seghe, scalpelli, martelli e trapani. Viene impiegata nelle villette, case indipendenti e semi-indipendenti, appartamenti condominiali ad alto rischio, ma anche in uffici di banche, laboratori industriali e ospedali
  • Classe 5. Una porta di questo livello inizia a essere praticamente impenetrabile in quanto in grado di resistere a scassinatori esperti che dispongono di trapani, seghe e attrezzi elettrici di una certa potenza. Adatta per la posa nelle banche, gioiellerie, in ambasciate e ambienti militari
  • Classe 6, per chi necessita di un livello di protezione altissimo. Queste porte resistono praticamente a qualsiasi tentativo di effrazione, vengono pertanto impiegate in banche, gioiellerie, impianti nucleari, ambienti militari e ambasciate.

La porta blindata è un prodotto molte volte non valorizzato come merita perché oltre a permetterti di mantenere i tuoi affetti e la tua abitazione in sicurezza consente con le nuove finiture di creare un vero e proprio elemento di bellezza e design che vi rappresenti, un dettaglio non da poco essendo la porta blindata il primo elemento che vedrete voi e vedranno tutti i vostri ospiti.

Parla con i nostri esperti

Scrivici ora

Realizziamo insieme spazi abitativi in cui bellezza e comfort sono intrinsecamente connessi. Compila il form per parlarci del tuo progetto.