I serramenti in legno-alluminio sono considerati una delle soluzioni più apprezzate per chi è alla ricerca della perfetta sinergia tra impatto estetico e performance funzionale. La capacità di questo serramento di coniugare tradizione e innovazione, unita alla sua ben nota lunga durata nel tempo e alla resistenza alle più comuni sollecitazioni, si traduce in un’estrema versatilità applicativa che permette all’infisso di trovare spazio sia in contesti di stile tradizionale che contemporaneo.
Particolarmente resistenti alle intemperie, i serramenti in legno-alluminio sono quasi sempre scelti perché rappresentano la fusione tra la robustezza dell’alluminio e il calore materico tipico del legno. Neppure dal punto di vista della performance questi infissi temono confronti, dal momento che non soltanto richiedono praticamente nessuna manutenzione, ma assicurano allo stesso tempo una limitatissima dispersione termica all’interno degli ambienti.
La differenza tra serramenti in legno-alluminio e serramenti in alluminio-legno
Quando si parla dei vantaggi garantiti dai serramenti in legno-alluminio, è sempre importante precisare che si tratta di prodotti ben diversi dai serramenti in alluminio-legno: se, da un lato, i primi si compongono infatti di una struttura portante interamente realizzata in legno e impiegano l’alluminio esclusivamente come protezione esterna, i secondi si caratterizzano per una struttura portante in alluminio al cui interno sono applicati profili in legno. In pratica, ci troviamo di fronte a prodotti diametralmente opposti per concezione! Chiarito questo importante dettaglio diventa molto più facile comprendere per quale ragione i serramenti in legno-alluminio sono considerati prodotti top di gamma per chi è alla ricerca di prestigio ed eleganza per i propri infissi. La grande capacità di questa soluzione di racchiudere, all’interno di un unico elemento, i vantaggi di due diversi materiali è sicuramente il suo principale punto di forza, al quale andrà sommata la già citata versatilità applicativa.Tutti i vantaggi dei serramenti in legno-alluminio
Ma quali sono gli ulteriori vantaggi assicurati dai serramenti in legno-alluminio? Essenzialmente, potrebbero riassumersi nel “talento” di poter garantire il design più esclusivo e le massime prestazioni in un unico infisso. Da un lato abbiamo infatti il legno, materiale vivo e caldo per eccellenza, con le sue incredibili qualità in termini di isolante termico e acustico; dall’altro lato abbiamo invece l’alluminio, un materiale versatile, facilmente lavorabile, molto durevole, che non ha bisogno di manutenzione e che offre anche una totale ecocompatibilità (è infatti completamente riciclabile). La commistione tra questi due materiali produce serramenti che possono virtualmente essere installati in qualunque tipo di contesto residenziale, professionale, commerciale, pubblico o privato, grazie alla ecletticità stilistica tipica di tali soluzioni e alla loro innata capacità di adattarsi agli ambienti più diversi. Anche in termini di colori e finiture, la gamma di serramenti in legno-alluminio attualmente disponibile sul mercato è davvero molto ampia: il legno potrà infatti presentare diverse tonalità o essenze, verniciature e nuance cromatiche, ma anche essere spazzolato, avere una finitura lucida, opaca o semplicemente naturale. Per quanto riguarda invece l’alluminio, anch’esso potrà essere declinato in diverse tonalità e finiture grazie a collaudati processi di verniciatura e anodizzazione. Riassumiamo quindi i vantaggi garantiti dalla scelta di serramenti in legno-alluminio:- Eccellente impatto estetico grazie alla presenza di un materiale vivo e naturale come il legno
- Massima versatilità e customizzazione del prodotto grazie alle tante finiture e cromie disponibili
- Limitatissima necessità di manutenzione
- Isolamento termico garantito grazie alle proprietà del legno potenziate da quelle dell’alluminio (infissi legno-alluminio a taglio termico)
- Ottimo isolamento acustico
- Alto livello di sicurezza assicurato dalla possibilità di installare particolari sistemi antieffrazione
- Resistenza all’usura, alle sollecitazioni e all’azione degli elementi atmosferici
- Lunga durata nel tempo
- Leggerezza complessiva del prodotto, anche su grandi luci