Negli ultimi anni anche il serramento è diventato un vero e proprio complemento d’arredo, complice attivo nel conferire allo spazio uno stile univoco e personalità propria. Gli infissi non rappresentano solo un elemento tecnico all’interno dell’abitazione, ma vanno a integrarsi perfettamente con l’architettura della stanza, lo stile dell’arredo e il gusto personale di chi ci abita.
Secondo le ultime indagini condotte sul mercato pare infatti che la maggior parte delle persone sia orientata verso l’acquisto di serramenti e infissi moderni, semplici e dal taglio minimalista, capaci di integrarsi facilmente in qualsiasi contesto.
Lo stile prescelto per il serramento infatti andrà a condizionare quello della stanza in sé, portando l’attenzione verso un dettaglio rispetto a un altro. C’è chi preferisce proposte minimaliste e chi invece predilige lo stile classico o vintage con profili importanti e maggiormente lavorati, insomma, ognuno potrà orientare la propria scelta verso la soluzione reputata migliore.
Parola d’ordine: armonia!
Le finestre hanno da sempre un richiamo evocativo, l’immagine di un’apertura verso il mondo esterno alla propria casa e ai propri spazi, non soltanto un elemento indispensabile, bensì un punto dal quale affacciarsi verso ciò che è al di fuori della propria comfort zone.
Allo stesso tempo una finestra vista dall’interno possiede un proprio design che contribuisce a creare uno stile univoco, ragion per cui in fase di scelta è bene tener presente la parola “armonia”. Il serramento dovrà sposarsi alla perfezione con l’ambiente, nei colori e nelle forme, così come nello stile. Il colpo d’occhio dovrà risultare appagato dalla scelta fatta, indispensabile il denotarsi di un’attenzione nella scelta verso questo particolare.
Ogni elemento del serramento dovrà essere pensato in funzione dello spazio, anche la semplice maniglia che dovrà risultare il più possibile in simbiosi con quella degli arredi presenti nella stanza. Non una semplice apertura verso l’esterno, bensì un quadro con una cornice appropriata all’ambiente interno ed esterno. L’equilibrio estetico dovrà essere messo al centro della propria scelta, andando a cercare il compromesso più indicato per trasformare per l’appunto il serramento in un complemento d’arredo di estremo valore.