Quanto costa cambiare le porte interne? Rispondere a questa domanda con precisione non è semplice in quanto le varianti che entrano in gioco sono molteplici. Indubbiamente la spesa da sostenere rappresenta un investimento a lungo termine che, seppur gravoso, verrà ammortizzato anno dopo anno e, si spera, le porte prescelte durino in eterno.
Scegliere le porte interne è un’operazione che richiede cura e attenzione, è necessario optare per la soluzione più indicata ai propri spazi, quella che si addice allo stile della casa e che al contempo riesca a conquistarci esteticamente.
Soluzioni in legno massello e tamburate, in laminato, metalliche e in vetro, ormai le proposte sono davvero tante e alcune di esse davvero molto elaborate con inserti in differenti materiali.
Tutto quello che c’è da sapere prima di sostituire una porta interna
Le porte interne non si differenziano tra loro soltanto per il materiale con cui le stesse sono costruite e per il design, ma anche per i sistemi di apertura e chiusura, gli accessori in dotazione e infine le dimensioni.
Anche nel caso in cui venga scelto un determinato materiale questo potrebbe presentare diverse varianti, per esempio il vetro temprato o stratificato, in alcuni casi presentare disegni e lavorazioni particolari; il legno variare in funzione delle essenze e la laccatura avere finiture differenti.
Insomma, le variabili sono davvero tante, fattore che rende davvero difficile quantificare la spesa per la sostituzione delle porte interne. Ci sono modelli il cui costo si aggira attorno ai 100,00 € fino a soluzioni che superano anche i 1000,00 € per via di particolari lavorazioni e sistemi di apertura estremamente innovativi.
Alla luce di questi elementi pertanto rispondere alla domanda “quanto costa cambiare le porte interne?” non è possibile, o meglio, bisognerebbe esaminare caso per caso, individuare le singole esigenze estetiche e funzionali, nonché il numero di porte da sostituire per fornire una stima ben precisa.
È però importante tenere presente una cosa, ovvero che una porta sarà un complemento destinato a durare nel tempo, pertanto affidarsi ad un consulente SF ti consente che questa scelta tenga conto dei materiali, delle finiture, del design, di come abbinarla meglio in base alla tipologia di abitazione e all’arredamento perché una porta interna deve funzionale e capace di conquistarti giorno dopo giorno.