Le tende da esterno non sono semplicemente un mezzo fondamentale per schermare gli ambienti della casa, ma le vere grandi protagoniste dell’outdoor. Sono l’abito e l’immagine del tuo edifico, la componente funzionale che ne definisce anche l’estetica e che contribuisce a incrementarne il fascino tutelando al contempo la tua privacy.
Le tende da esterno, spesso definite più semplicemente tende da sole, rispondono sempre di più alle crescenti esigenze di un’utenza che vede modificati i paradigmi del suo vivere quotidiano.
Pensiamo ad esempio il ruolo cruciale giocato dall’accesso agli spazi outdoor in quest’anno dominato dalla difficile esperienza del Coronavirus: la pandemia, e le inevitabili e conseguenti misure restrittive che ci hanno interessati tutti, ci hanno messo nella condizione non soltanto di rivalutare gli ambienti della nostra casa sotto un nuovo punto di vista. Vedendo limitata la nostra libertà di poter esplorare il mondo così come abbiamo sempre fatto, abbiamo improvvisamente riscoperto prezioso l’accesso al nostro balcone, alla terrazza, al giardino.
E più che mai anche le tende da esterno hanno ritrovato tutta l’importanza del loro ruolo.
Le tende da esterno rinnovano l’outdoor
Possiamo quindi parlare delle tende da esterno come di vere e proprie componenti di stile che abbelliscono e rinnovano l’outdoor e che non hanno una funzione limitata esclusivamente ai mesi più caldi dell’anno.
L’evoluzione delle tecnologie rende oggi disponibili un’infinità di soluzioni che permettono a utenti di qualunque tipologia di beneficiare dei tanti vantaggi garantiti dalle tende da esterno, e non soltanto in estate.
Oltre all’importante aspetto dell’abbellimento dei fronti e delle facciate degli edifici, questi elementi sono perfetti per creare zone riparate o aree d’ombra – qualora necessario – e soprattutto costituiscono un funzionale riparo dagli sguardi indiscreti.
Se scelte con la massima attenzione, la loro estetica contribuisce a definire, esaltare o addirittura a rendere del tutto originale l’appeal scenico dell’edificio, grazie a forme, dimensioni, colori e tecnologie che mescolano performance e design.
Le tende da esterno contribuiscono inoltre a migliorare il comfort ambientale e dunque favoriscono un abbattimento del consumo di risorse energetiche, e dunque generano un minore impatto ambientale. La disponibilità di soluzioni tecniche – come ad esempio i tessuti microforati, per loro natura estremamente performanti nell’ambito del benessere termico – può essere associata a sistemi di chiusura molto evoluti e ad aperture controllate che incrementano la resistenza agli agenti atmosferici.
In definitiva, le tende per esterni sono l’elemento chiave per rendere l’outdoor della tua casa carico di appeal estetico tanto quanto gli ambienti indoor.
Una consulenza attenta e articolata da parte di esperti di settore come il team di Sistema Finestre ti permetterà di individuare una soluzione completa in termini di prodotti, così da definire in modo chiaro l’impatto visivo e funzionale della tua casa attraverso la corretta associazione tra finestre, oscuranti, tende da esterno e accessori.
Entra in contatto con i nostri esperti per un supporto dedicato.