Quali sono le principali tipologie di oscuranti per finestre? Esiste una soluzione valida per andare a garantire il massimo in termini di privacy e sicurezza nella propria abitazione?
Gli oscuranti non rappresentano solo la miglior soluzione per tenere al di fuori dei propri spazi la luce, ma sono indispensabili anche per innalzare il livello di sicurezza della casa, così come per incrementare l’isolamento termico in inverno e la protezione del calore in estate, abbattere i rumori e proteggere i serramenti e i vetri da agenti atmosferici avversi.
Per questi motivi gli oscuranti rientrano tra quegli elementi che in caso di acquisto possono godere di tutta una serie di agevolazioni fiscali in quanto in grado di migliorare l’efficienza energetica di un edificio.
Tenendo chiusi gli oscuranti durante l’inverno quando per esempio si è fuori casa o non si utilizza una stanza, aiuterà a limitare la dispersione di calore verso l’esterno e, allo stesso modo, in estate eviterà all’afa di entrare. Importante anche l’aspetto rumore, soprattutto se si vive in prossimità di aree particolarmente trafficate, la chiusura degli oscuranti limiterà il riverbero interno alla casa di schiamazzi, traffico e sirene.
Tipi di oscuranti: come si distinguono
I principali oscuranti presenti in commercio sono:
- Persiane, scorrevoli o con apertura a battente, disponibili con lamelle fisse e orientabili, probabilmente rappresentano l’oscurante più utilizzato. Internamente all’immobile non necessita di alcuna struttura, e risulta estremamente pratico e funzionale
- Antoni, una sorta di evoluzione della classica persiana e conosciuti anche come scuroni. Rispetto alla persiana sono realizzati con doghe fisse e vanno a bloccare totalmente il passaggio della luce quanto tenuti chiusi, a differenza delle persiane che, seppur leggermente, tendono a lasciar filtrare qualche sprazzo
- Frangisole o veneziane, pratiche e funzionali, consentono di andare a scegliere l’apporto di luce all’interno degli ambienti andando semplicemente ad aprire e richiudere le lamelle che li compongono. Rispetto alle tapparelle sono notevolmente più leggere e non necessitano di cassonetto
- Avvolgibili o tapparelle, rappresentano la soluzione sotto il profilo della sicurezza più affidabile. Possono essere coibentate per ottimizzare l’isolamento termoacustico e, in alcuni casi, essere dotate di cassonetto.
La gamma di oscuranti è davvero ampia, per questa ragione è meglio sempre affidarsi a esperti SF per scegliere il modello più indicato a soddisfare le proprie esigenze.